METTI UN POMERIGGIO A TEATRO… IN CASA!

Ed eccoci pronti per iniziare assieme a voi il nuovissimo ciclo della rassegna “Ti racconto una fiaba… a casa!” .

Per questo appuntamento abbiamo realizzato una speciale sorpresa di Pasqua:

METTI UN POMERIGGIO A TEATRO… IN CASA!

Cliccate sul link qui sopra per immergervi in un’avventura multimediale interattiva da vivere comodamente da casa per scoprire assieme i segreti del teatro in compagnia di due ospiti molto speciali che vi proporranno diverse attività di giochi teatrali per tutta la famiglia.

Siete pronti?

Le luci si spengono, il sipario si alza, la magia del teatro ha inizio!

Mozart a Sori: al via il progetto “LA NOTTE DI SAN WOLFANGO” in collaborazione con l’Associazione Valentina Abrami

La settimana della scuola elementare “Franco Solimano” di Sori è iniziata con un ospite molto speciale: Wolfgang Amadeus Mozart.

Il progetto La notte di San Wolfango, ispirato al testo teatrale dal medesimo titolo e vincitore del Bando Abrami 2019 per progetti musicali e interdisciplinari dedicati alla scuola primaria, ha tagliato il nastro di partenza con l’evento Un bambino, proprio come te.

Un bambino, proprio come teUn racconto ricco di aneddoti e curiosità sulla vita del fanciullo Wolfgang:

  • Qual è stata la prima composizione scritta da Mozart?

  • Sapevate che non sopportava il suono della tromba?

  • E che da bambino si dichiarò determinato a sposare la principessa Maria Antonietta d’Austria, di un anno più grande di lui?

  • Che trascrisse a memoria un brano vocale a nove voci interpretando letteralmente il monito “non si può copiare”?

Il viaggio mozartiano è poi proseguito in compagnia di quattro classi per altrettante opere del Maestro, e si concluderà il 7 giugno 2020 con uno spettacolo originale realizzato e messo in scena con i bambini in occasione del concerto annuale organizzato dall’Associazione Valentina Abrami, promotrice del bando.

Ed ecco le opere presentate:

Rimanete sintonizzati per tutti i dettagli sullo spettacolo del 7 giugno 2020 sulla nostra pagina Facebook

Non potete mancare!

“FRATELLI D’ITALIA”: spettacolo itinerante con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Marco Polo” – Genova

 Dal libro di nuovissima pubblicazione “L’INNO D’ITALIA RACCONTATO AI BAMBINI” di Fiorella Colombo, Edizioni Erga, nasce lo spettacolo itinerante per il piazzale del Santuario  N.S. di Loreto Oregina “Fratelli d’Italia”, messo in scena dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Marco Polo”, classi 4 sv A e 5 sv A, coordinati da Fiorella Colombo insieme agli insegnanti Maurizio Borniotto, Flavia Pata e Mariacarla Zavatarelli.

Martedì 10 dicembre 2019 h. 9:30, presso il Santuario N.S. di Loreto a Oregina, Genova, in occasione della commemorazione della cacciata degli austriaci da Genova, avvenuta il 10 dicembre 1746, i ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Marco Polo”, delle classi 5 SvA e 4SvA, coordinati da Fiorella Colombo, insieme ai professori Maurizio Borniotto, Flavia Pata e Mariacarla Zavatarelli, metteranno in scena uno spettacolo storico itinerante. Tale rappresentazione vuole ricordare il 10 dicembre del 1847, giorno in cui Goffredo Mameli  fa giungere da tutta Italia circa 30.000 patrioti, pronti a sventolare il sovversivo tricolore e a cantare, sul piazzale antistante la chiesa, la prima volta quello che sarebbe diventato l’Inno d’Italia.

Lo spettacolo si snoda attraverso alcune figure protagoniste della storia di Genova dal 1746 sino al 1979, in particolare quelle che si sono avvicendate presso il crocevia del Santuario, arrivando fino ai giorni nostri. Gli alunni, diventando attori della propria storia,  racconteranno ai presenti fatti e aneddoti che condividono un unico denominatore: la libertà. Sarà proprio la stessa Genova, personificata da Chiara Mirtay, ad accompagnare i bambini e i ragazzi delle scuole “X Dicembre” e “Aldo Gastaldi” nelle le varie tappe di questo  particolare viaggio nella storia, che diventerà opportunità di crescita personale e sociale, per poter cogliere la fiaccola consegnata dai nostri padri in nome dell’unione e della libertà, insieme ai patrioti, ai partigiani e a tutti coloro che, non solo in Italia, li hanno preceduti, con il fine di costruire un mondo solidale, prospero e creatore di pace, dove tutti possano trovare piena e libera cittadinanza.

Storie e Copioni di Natale nella collana di eBook “COPIONI DIGITALI”

Il Natale si avvicina e la collana di libri digitali di RECITARCANTANDO si arricchisce di tre nuovi copioni teatrali per bambini dedicati alla festa più bella e magica dell’anno.

È vero che non è mai troppo tardi per cambiare il corso del proprio destino, neppure per l’uomo più avido e avaro della Terra? Può un piccolo animaletto riuscire nell’impresa di diffondere la notizia che gli hanno narrato gli angeli a tutti gli animali del bosco, compresi quelli ben più grossi di lui che potrebbero divorarlo in un boccone? Con quali mattoni verrà costruita la nuova dimora di Gesù Bambino?

Scopritelo assieme a noi con “Il Canto di Natale” “Il Natale del Topino” “Il tocco magico”, i nuovissimi testi disponibili in formato eBook  per e-Reader, PC, tablet e smartphone.

Qui sotto le copertine e i link alle anteprime e ai negozi online: buon lavoro!!!

Anteprima PDF

Amazon Kindle

Kobo

Hoepli

StreetLib Store

Bookrepublic

Anteprima PDF

Amazon Kindle

Apple iBooks

Hoepli

Mondadori Store

StreetLib Store

Bookrepublic

Anteprima PDF

Amazon Kindle

Apple iBooks

Hoepli

Mondadori Store

StreetLib Store

Bookrepublic