EDUCARE ALLA VITA perchè…

Perché scegliere il metodo EDUCARE ALLA VITA

www.educareallavita.org

Educare alla Vita (Life for live) si propone come prima cosa di porre il bambino al centro offrendo una serie di esperienze di apprendimento personalizzate pensate per aiutare i piccoli a raggiungere buoni risultati accademici, costruire connessioni significative con gli altri e prepararsi per le sfide che riserverà il mondo. Educare alla Vita si basa sul lavoro pionieristico in India di Paramhansa Yogananda, nei primi anni del ventesimo secolo. Il sistema Educare alla Vita viene sperimentato e dimostrato da oltre quarant’anni nelle numerose scuole Living Wisdom situate negli Stati Uniti e in Europa (Assisi). L’obiettivo primario è lo sviluppo del talento del bambino e il suo entusiasmo per l’apprendimento, attraverso lo Yoga, la Meditazione, la Natura e la Creatività, strumenti di esplorazione e conoscenza di sé e del mondo.

Tre punti stanno particolarmente a cuore a questo metodo:

  • Fiducia in sé: fondamentale riuscire a sviluppare piano piano la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità sempre rispettando il ritmo di crescita nelle diverse fasi di sviluppo di ogni bambino e incoraggiandone la creatività e l’intuizione. I bambini che sono felici e hanno fiducia in se stessi, infatti, si avvicinano all’apprendimento con maggiore entusiasmo.
  • Armonia: uno stato che si percepisce fin da piccoli e un bisogno primario che è bene nutrire fin da subito. Un’educazione che comprende l’alfabetizzazione emotiva crea le basi per una comprensione del proprio mondo interiore e una futura sana gestione di sé. Fondamentale in questo senso anche il contatto con la natura, dato che l’uomo è in grado di percepire l’armonia di cui è permeata. Ecco perché gran parte delle attività didattiche sono vissute in giardino e all’aria aperta.
  • Vita interiore: Tutti abbiamo una vita interiore, alcuni la descrivono come spiritualità mentre altri pensano ad essa come a un “silenzioso luogo interiore” dove possiamo raccoglierci e ricevere forza per affrontare la prossima sfida. Importante aiutare i bambini a coltivare una vita interiore, rispettando e sostenendo il loro “risveglio” intuitivo verso una realtà più grande in cui esistono e vanno coltivati valori universali come gentilezza, empatia, lealtà, onesta e coraggio.

CONTATTACI!