Chi siamo

Fiorella Colombo

fiorella colombo La Baba Jaga, spettacolo per bambini e ragazzi Teatro garage genova
Fiorella

Fiorella è la leader della compagnia. È un vulcano d’idee, ama vivere alla giornata e mandare i programmi all’aria, indossare vestiti strambi, fare mille acrobazie, s’inventa mille progetti ed è attratta da tutto ciò che è cultura alternativa (niente e nessuno puo’ rimanere inerte al suo entusiasmo!).

Oltre ad essere un po’ bizzarra e un po’ bislacca, è attrice, ma anche autrice (e talvolta pure regista) degli spettacoli che mette in scena, scrittrice e insegnante di scuola superiore.

Suole personificare buffi animali, a volte veste i panni maschili ma, da quando ha incontrato la Baba Jaga, senza dubbio preferisce fare… la strega!
La sua frase preferita: “Mi vengono i brividi…

Giuseppe Pellegrini

Giuseppe Zino Pellegrini
Zino

Zino (così lo chiamano tutti i suoi amici) è il guizzo della compagnia. Porta una testa di inconfondibili riccioli neri, ama correre (anche se arriva sempre in ritardo!), suona la chitarra in ogni luogo posto e ora, compone nuovi sounds per nuovi spettacoli, stempera le tensioni e soprattutto… pensa positivo! (anche quando tutto crolla ignominiosamente…).

Oltre a fare l’attore, è teatroterapeuta e tutto il giorno di tutti i giorni si diverte a far diversi progetti di teatro sociale in posti diversi!

La sua profonda voce roca è la caratteristica che lo rende unico. Il suo ruolo preferito è Pierino, ma è da un po’ che è in ricerca del suo principe. La sua battuta tipica: “Aiuto! Aiuto!

 

Alessandro Gajetta

alessandro gajetta
Alessandro

Alessandro è il bello della compagnia. I suoi occhi celesti non passano certo inosservati, anche se usa indossare la maschera di Batman. Ama la birra (versata sul computer di Fiorella!), i calzoni a righe, i film di Jodorowsky (Jodo è il suo soprannome) e soprattutto i figli dei fiori.

Oltre l’attore e il musicista jazz (bassista e contrabbassista), fa il barman, s’improvvisa tecnico del suono e all’occorrenza pure falegname.

Lavora di notte e dorme di giorno, infatti il suo personaggio preferito è… il lupo! E se nella fiaba il lupo non c’è… vada per un cattivo qualsiasi! Ma quando mi farete fare il buono?
La sua frase ricorrente: “Cos’hai detto?

 Lucia Razeto

Lucia

Lucia è l’artigiana della compagnia. Ha le mani d’oro e costruisce in pochi minuti qualsiasi oggetto di scena che serve. Gira il mondo con i suoi multiformi laboratori creativi ed è sempre accompagnata dal suo borsone blu, da dove escono ogni sorta di oggetti sempre nuovi.

Oltre a fare l’attrice è operatore pedagogico teatrale, animatrice e mimo. Ogni tanto la vediamo comparire tra i personaggi delle grandi Opere.

Il suo personaggio preferito è la Regina… ma quella della Notte!

Margherita Nigro

Margherita è la mascotte della compagnia. Canta divinamente e suona tutti gli strumenti che le capitano sottobraccio, ma se le date un violino… comincia a volare! Infatti il suo personaggio preferito è Trilli!

Compone musica, scrive testi per canzoni in italiano e in inglese, studia lettere antiche.

 

Hilary Nuvoli

Hilary nuvoli
Hilary

Hilary è la principessa della compagnia. È stata una bambina prodigio, ha calcato il palcoscenico giovanissima come cantante e attrice di musical.

Ama i coniglietti, le buffe ciabatte a forma di unicorno, sdrammatizza ogni situazione (anche le più critiche!), sul più bello ride a squarciagola e va sempre a comprare gli ultimi dettagli di scena… dai cinesi!

È insegnante di canto alla scuola d’arte di Luca Bizzarri CFA, conduce a destra e a manca laboratori di teatro educazione per bambini e ragazzi. Veste spesso i panni dell’ingenua fanciulla, della dolce fatina o della bella principessa sperduta, ma… arriverà anche per lei il momento di fare la brutta strega!
La sua frase durante le interminabili prove: “Voglio la mamma!

Laura di Biase

Laura
Laura

E poi c’è Laura (ragazzi… ma Laura c’è??). La sua è una presenza a distanza, che dà forte sostegno alla compagnia.

Ama i gatti, la cioccolata fondente, piantare bulbi e curare l’orto, possiede un giardino segreto, scrive di giorno e di notte storie e favole per grandi e piccini. È solita vincere premi di scrittura a destra e a manca, passa le sue giornate in mezzo a mille frizzanti bambini, ha un sorriso per tutti e da grande vuol fare… la scrittrice a tempo pieno!

È anche autrice, insieme a Fiorella, di alcuni volumi da cui sono nati alcuni spettacoli teatrali della compagnia (oltre ad essere l’amica del cuore di Fiorella!). La sua frase preferita in ogni situazione: “A prescindere

Fabrizio Marchesano

Fabrizio

Fabrizio ci ha stregato con la sua grande passione: Mozart. Benvenuto tra noi!

Ama Sherlock Holmes, i gialli e le storie horror, la verdura (è vegetariano convinto!), il Kung Fu, non sopporta le mode imposte e si diverte ad inventare sorprendenti giochi musicali multimediali.

Scrive libri e romanzi e talvolta vince concorsi letterari, è coautore insieme a Fiorella  degli spettacoli La notte di San Wolfango, La leggenda di Fantaghirò, L’ultimo segreto di Houdini, studia e divulga la scienza e la fantascienza e ovviamente… la musica classica! Di giorno suole fare l’ingeniere (nel senso proprio del termine!), ma di notte… diventa strigido! ll suo animale guida infatti è il gufo e la sua frase ricorrente: “Sei fantastica!”

Furio Belloro

compagnia teatrale liberitutti genova fotografo
Furio

Furio è il nostro fotografo di fiducia. Lui ci segue da sempre ed è testimone fedele dei nostri albori e di tutti i passi fatti in questi anni.

Cura le fonti della nostra molteplice attività, non si perde neanche un’occasione, ama i primi piani, soprattutto quelli femminili (preferisce di certo la principessa, ma non disdegna neanche i lupi … mentre il guizzo??)

Ama stare in scena con noi, a costo di entrare nello spettacolo con la sua inseparabile macchina fotografica! Furio!!! Fuori dalla scena!!! 

La sua frase tipica: “Non c’è abbastanza luce!”

 

Amici, collaboratori e collaborazioni

Un GRAZIE di cuore a chi collabora e ha collaborato con noi, in ordine sparso:

Lorenzo Costa, Daniela De Plano, Maria Grazia Tirasso, Doriana Barbè, Osvaldo Giordani, Lazzaro Calcagno, Sara Damonte, Maria Cerminara, Emanuele Vito, Antonio Carletti, Fabio Fiori, Maurizio Fiaschi, Massimo Berri, Riccardo Lombardo, Maria Grazia Bisio, Andrea Bertero, Salvatore De Fabio, Pasquale Vitale, Sandro Fracchiolla, Massimo Vivaldi, Fabrizio Fancello, Claudio Fasce, Stefano Fasce, Romeo Lebole, Anna Veschi, Alessandro Alexovits, Giovanna Malatesta…

…e ancora…

il gruppo delle Beniamine dell’Istituto Don Orione di Genova per i loro oggetti di scena, tutti i bambini che ci hanno seguito, i loro genitori, nonni, zii, che ci hanno sostenuto in tutti questi anni con la loro presenza e i loro preziosi contributi per la confezione di scenografie e costumi…

E infine…

…tutti voi che ci state leggendo!!

 

 

* Le foto di questa pagina sono di Furio Belloro