Pierino e il lupo

di Fiorella Colombo

con Fiorella Colombo, Alessandro Gajetta, Giuseppe Pellegrini

testo della Cantata di Pierino e il lupo di Laura di Biase

durata 70 min

dai 3 anni (scuola dell’infanzia e scuola primaria)

Spettacolo teatrale interattivo, che racconta la fiaba di Pierino e il lupo, l’opera musicale composta da Sergej Prokofiev, in modo originale. Prende spunto dalle fiabe della tradizione e si trasmuta in fiaba archetipa, dove ogni personaggio trova la sua singolare simbologia.

Pierino è Giuseppe Pellegrini

Pierino è l’eroe di questa storia. E’ un bambino vispo e intraprendente, che non sempre riesce a stare dentro le regole e… disubbidisce! Quali saranno le conseguenze della sua dissidenza? Trionferà la divergenza, il nuovo e l’inesplorato oppure la conformità, e le regole del nonno? “Pierino, non uscire dal giardino!

Una fiaba che fa riflettere sulle regole e sulla trasgressività, sull’uniformità e sulla divergenza, sul conosciuto e sull’insolito e sconosciuto.

Il nonno è Alessandro Gajetta

Una fiaba in cui due generazioni privilegiate, il nonno e il nipote, si incontrano, trovando ciascuna il proprio posto nella trama del mondo e alla fine si toccano con un sorprendente finale.

L’uccellino è Fiorella Colombo

Una fiaba in cui l’amicizia e l’unione d’intenti tra i diversi personaggi fanno la differenza, quella differenza che non solo si trova nei “timbri” dei diversi strumenti musicali, scelti magistralmente da Prokofiev, ma anche nei differenti caratteri ed emozioni dei personaggi interpretati dagli attori, che sul palco si divertono insieme al pubblico, chiamato sulla scena, a creare uno spettacolo vivo e sempre nuovo.

Pierino e il lupo di Fiorella Colombo
Il lupo è Alessandro Gajetta

Lo spettacolo prende spunto dal volume Pierino e il lupo, di Fiorella Colombo e Laura di Biase, Erga Edizioni, contenente il CD con la Cantata inedita di Pierino e il lupo e le arie musicali di Sergej Prokofiev. Il volume è ricco di spunti per un percorso teatrale e musicale da poter proporre nei laboratori teatrali per bambini e ragazzi.

Scarica:

CONTATTACI

* Le foto di questa pagina sono di Furio Belloro