Lo Schiaccianoci – lo spettacolo di Natate!

di Fiorella Colombo

da un soggetto di Fiorella Colombo e Laura di Biase

con Fiorella Colombo, Alessandro Gajetta, Hilary Nuvoli, Giuseppe Pellegrini

durata 70 min

dai 3 anni – per tutti

Un originale allestimento della fiaba natalizia di tutti i tempi, ispirato alla favola di Hoffmann e recitato sulle musiche del balletto di Pëtr Il’ič Chajkovskj.

La Fata Confetto
Clara e lo Schiaccianoci

 

 

 

 

E’ la vigilia di Natale e  i due fratellini Clara e Fritz  decidono, in gran segreto, di sfasciare i regali sotto l’albero. Ma… i pacchi sono tutti vuoti! Eccetto un piccolo pacchetto con dentro due scarpette rosa. Clara le indossa subito e Fritz, non avendo trovato nulla, resta assai deluso. Lo zio Drossy, che di mestiere costruisce giocattoli,  offre a Fritz giochi in quantità e per Clara ha preparato un semplice soldatino schiaccianoci. Clara resta un poco attonita, ma improvvisamente…

Il Re dei Topi

Clara intraprenderà un viaggio fatto di battaglie contro il Re dei topi, di traversate oceaniche in un guscio di noce, di grandi scorpacciate nel paese della Fata Confetto e di feste in compagnia del suo principe Schiaccianoci.

Tra un turbinio di musica e canti Clara tornerà a casa un po’ cresciuta e un po’ diversa: Mi è parso di aver sognato, eppure… sembrava tutto vero…”

In scena tutti i bambini partecipanti si alterneranno al soldatino cantastorie, a Clara, a Fritz, alla Fata Confetto, allo zio Drossy, al Re dei Topi e allo Schiaccianoci, per raccontare insieme questa magica favola di Natale.

Scarica :

  • la scheda dello spettacolo Lo Schiaccianoci
  • il copione  da mettere in scena con i bambini
  • i testi dei canti Che magica notteTre passetti a destra
  • la filastrocca della fiaba

CONTATTACI

* Le foto di questa pagina sono di Furio Belloro