Lo Schiaccianoci – lo spettacolo di Natale!

di Fiorella Colombo

da un soggetto di Fiorella Colombo e Laura di Biase

con Fiorella Colombo, Alessandro Gajetta, Hilary Nuvoli, Giuseppe Pellegrini

 

durata 70 min

dai 3 anni – per tutti

Un originale allestimento della fiaba natalizia di tutti i tempi, ispirato alla favola di Hoffmann e recitato sulle musiche del balletto di Pëtr Il’ič Chajkovskj.

La Fata Confetto
Clara e lo Schiaccianoci

 

 

 

 

E’ la vigilia di Natale e un grande pacco è già sotto l’albero. Chi ci sarà dentro? E’ un soldatino giallo che, stufo di stare al chiuso, buio e stretto, esce in anticipo dal pacco. Per farsi perdonare comincia a raccontare una bellissima fiaba: Lo Schiaccianoci. E magicamente tutto si anima in scena.

I due fratellini Clara e Fritz  decidono, in gran segreto, di sfasciare i regali sotto l’albero. Ma… i pacchi sono tutti vuoti! Eccetto un piccolo pacchetto con dentro due scarpette rosa. Clara le indossa e Fritz, non avendo trovato nulla, resta assai deluso. Arriva all’improvviso il burbero zio Drossy, che di mestiere costruisce giocattoli,  ed offre a Fritz giochi in quantità! Clara invece riceve  una bambola, la sua “ultima” bambola, lei lo sa, ormai non è più una bambina,  anche se non le è ancora permesso di stare sveglia al ballo degli invitati: nè carne nè pesce.

Da qui comincia il suo viaggio iniziatico verso la temuta età adulta, con la benedizione dello zio Drossy, un po’ magico e un po’ stregone, che prima di partire le donerà un soldatino di legno, a forma di schiaccianoci, oggetto viatico. Clara resterà un poco attonita: che strano regalo per una ragazzina!, ma poi si butterà in quell’avventura con tutta se stessa.

Il Re dei Topi

Tra un turbinio di musica, racconti e canti Clara intraprenderà un viaggio fatto di battaglie contro il Re dei topi, di traversate oceaniche in un guscio di noce, di grandi scorpacciate nel paese della Fata Confetto e di feste in compagnia del suo principe Schiaccianoci.

Insieme a lei partirà tutto il pubblico partecipante, che sarà coinvolto in prove, giochi e allestimento della scena, che piano piano si trasforma e riporterà Clara a casa un po’ cresciuta e un po’ diversa: Mi è parso di aver sognato, eppure… sembrava tutto vero!

 

In scena tutti i bambini partecipanti si alterneranno al soldatino cantastorie, a Clara, a Fritz, alla Fata Confetto, allo zio Drossy, al Re dei Topi e allo Schiaccianoci, per raccontare insieme questa magica favola di Natale.

Lo spettacolo ha dato vita alla pubblicazione del libro “Lo Schiaccianoci” di Fiorella Colombo e Laura di Biase, Erga Edizioni, patrocinato dal Teatro Garage, Genova dicembre 2017, al quale s’ispira e nel quale sono contenute attività didattiche, testi teatrali, filastrocche e canti relativi all’opera. Allegato il CD musicale delle più belle arie del balletto di Pëtr Il’ič Chajkovskj e dei canti dello spettacolo teatrale della compagnia Liberitutti.

Scarica :

  • la scheda dello spettacolo Lo Schiaccianoci
  • i testi dei canti Che magica notteTre passetti a destra
  • a fiaba prime letture da disegnare
  • l’introduzione al balletto

Scarica e poi ascolta i canti:

CONTATTACI

* Le foto di questa pagina sono di Furio Belloro