Teatro Scuola

T ira fuori la fantasia
E la creatività
A pri le porte alla diversità
T rasforma il modo di vedere le cose
R einventa il mondo
O sa di più nel comunicare te stesso agli altri!

S pazio comune dove crescono adulti e bambini/ragazzi
C on esperienze significative concrete,
U sando azioni circolari insegnare-apprendere e si
O rganizzano attività nel rispetto del bambino/ragazzo
L uogo dove tutti
A pprendono ad apprendere!

Vai alle pagine dedicata ai nostri Laboratori:

Progettare un percorso di teatro musicale a scuola

(Nota del MIUR 2016/2017)

 Un progetto di educazione teatro-musicale come arricchimento del curricolo, in orario curricolare, è ciò che ogni scuola dovrebbe offrire.

(Per approfondire vedi il nostro volume Recitare in musica)

Proporremo il gioco del teatro musicale affrontando un percorso multiforme, in continua evoluzione, prodigioso nei suoi effetti educativi, dove siano coinvolte tutte le capacità cognitive, anche quelle normalmente inutilizzate, legate alle variabili creative, che possono far scoprire nuove dimensioni e nuove soluzioni.

Innanzitutto dovremo essere disposti a lavorare sulla costante incertezza e instabilità, sul continuo mutamento, preparati ad accogliere l’imprevisto per farlo diventare nostro.

Questa è la principale caratteristica che dovremo possedere: essere sicuri della propria insicurezza, essere consapevoli che per crescere è necessario l’errore, che giocare con la musica e con il teatro è accettare di conoscere solo il punto di partenza, senza sapere quale sarà il punto di arrivo e di conseguenza cambiare costantemente strade, giochi, metodologie, ma anche luoghi, orari e quant’altro.

Attenzione: potremmo essere considerati assolutamente inaffidabili, bizzarri e con poca capacità organizzativa, ma è un rischio che vale la pena di correre, visto gli esiti straordinariamente positivi che ne verranno fuori! Noi sappiamo, ormai per esperienza, che quell’”inaffidabilità” non è altro che il nostro costante lavoro sull’imprevisto (la vita ne è piena!) e quindi la nostra convinzione che educare all’imperfezione, allo sbaglio, al cambiamento, formi la capacità di adattamento e di sopravvivenza, sviluppi grandemente quell’intelligenza creatrice, indispensabile per sapersi costantemente e nuovamente reinventare. (Quindi sottovoce ci ripetiamo che un’esperienza senza ostacoli non ci interessa davvero!).

Consci di tutto ciò e della fatica che richieda un percorso di questo genere, vi invitiamo ad intraprenderlo insieme a noi, certe che una volta cominciato sarà difficile fermarsi! Se quindi avete voglia di divertirvi, se siete sicuri di intraprendere una strada di incertezze, se volete sperimentare la potenzialità sorprendente della musica, se pensate che il gioco del teatro sia una faccenda seria, se siete d’accordo che tutto l’apprendimento più significativo del bambino passi attraverso l’esperienza ludica, se credete che vivere sia giocare ad un grande gioco meraviglioso, allora…siete dei nostri!

CONTATTACI