Immagine di testa

Teatro a Scuola

Il gioco serio del Teatro

Il teatro che proponiamo nella nostra scuola è il gioco del teatro: si gioca al teatro, in quanto non si vogliono formare attori "professionisti", ma si vuole formare la persona in toto.
Partendo dal teatro/gioco si affronta un percorso formativo, che possiede un valore aggiunto particolare: la ricerca dell'arte. Soffermiamoci sulla classificazione del gioco di Roger Caillois, che propone il teatro e le arti dello spettacolo all'interno di essa:

AGON
(competizione)
ALEA
(possibilità)
MINICRY
(simulacro)
ILINX
(vertigine)
PAIDA ludus Corsa Cantare filatrocche Imitazioni infantili Tornei infantili
Maneggio
Baccano
Agitazione
Ridere
Lotta
Atletica
Testa o croce
Scommesse
Roulette
Giochi di prestigio
Bambole
Maschere
Travestimento infantile
Altalena
Valzer
Volano
Solitario
Carte
Parole crociate
Boxe, Scherma, Calcio Biliardo, Dama, Scacchi Lotte semplici, composte o riparto Teatro
Arti dello spettacolo in genere
Attrazione
Sci, alpinismo
Paida LUDUS Competizione sportiva in generale Volteggio

Il teatro, come rappresentazione del passaggio tra la realtà interiore ed esteriore, è sempre un mettersi in gioco, dove giocare appare come una "liberazione" dalla realtà e dalle proprie paure.
All'interno di esso viene offerta la possibilità di creare l'illusione che permette di staccarsi dal reale, senza arrivare per˛ all'irragionevolezza.

La nostra proposta ludica scolastica risponde al bisogno naturale del bambino di esprimersi, inventare e creare. Con essa vengono stimolate infatti le capacità intuitive, la mentalità duttile, l'attitudine al cambiamento in generale, utili per affrontare i molteplici e frequenti cambiamenti della societÓ in cui si vive.
Per mantenere la specificità dell'evento teatrale nel rispetto della proposta ludica, quindi, il gioco del teatro sarà solo successivamente arricchito delle regole delle tecniche teatrali, in quanto le regole principali restano quelle del gioco.


Per esempi di realizzazione: vedi i nostri spettacoli. La metodologia e i presupposti del nostro lavoro sono alla base dei testi della Collana "Recitar cantando".
   Recitar cantando 2007 - Scrivici per info - tutti i diritti riservati