BRUNDIBÁR raccontato da Fiorella Colombo per la Giornata della Memoria

Quest’anno lo spettacolo interattivo BRUNDIBÁR la fiaba della memoria, messo in scena da anni dalla compagnia Liberitutti, si sposta dal palco del Teatro Garage di Genova al “palco” della vasta libreria Feltrinelli di Genova,  che ha ospitato molto generosamente Fiorella Colombo per le riprese del video omonimo, ispirato al suo libro rinnovato da una nuova ristampa.

MERCOLEDI’ 27 GENNAIO ALLE ORE 10:00 il video sarà disponibile sul canale youtube del Teatro Garage di Genova

Fiorella racconta questa storia, fatta da diversi involucri l’uno dentro l’altro, come se aprisse via via una “matrioska”, spostandosi tra i diversi ambienti della bella libreria Feltrinelli. Partendo dalla Storia delle storie arriverà via via alla fiaba musicale, centrando il nocciolo della questione:  “E voi che cosa potete fare?”, chiderà ai bambini e ai ragazzi spettatori.

Le risposte possono essere diverse, le modalità con cui ognuno si rapporta alla Storia del passato a volte è molto personale, ma oggi è davvero importante e urgente  accompagnare le giovani generazioni alla critica e dialettica partecipazione sociale, spronarli a cercare attivamente le fonti, non ad assorbirne solo un punto di vista, e soprattutto… a ricordare… Non subire mai epoche buie e scure come quella che stiamo passando, ma porsi delle domande, cercare le diverse opinioni e i diversi approcci e dire la nostra.

Ecco come diventa ancora più importante l’esempio della Storia nell’epoca del Coronavirus. E tu, quindi, cosa puoi fare? NON DIMENTICARE e fare la tua parte.

Che questo video possa essere d’ispirazione per i nostri giovani cittadini del mondo.

Buona visione!